venerdì 5 settembre 2008

Energia economica e pulita dalle alghe


Tra 10-20 anni le centrali nucleari e il biodiesel forse non serviranno più.L’ultima novità in fatto di energia totalmente verde sono le alghe che hanno pregi rispetto a tutte le altre fonti. Sono economiche e quindi più convenienti del petrolio.Crescono anche in terreni aridi in appositi contenitori. Non producono rifiuti, anzi puliscono acqua e aria. Quindi sono più sicuri del nucleare, le cui scorie radioattive rappresentano un problema ancora irrisolto.

I privati più lungimiranti hanno già iniziato a investire nei primi stabilimenti. Da Israele alle Hawaii, dagli Stati Uniti alla Cina. Anche l’Italia è all’avanguardia in questo. L’Enea da tempo sta sperimentando la produzione di energia da alghe. Le prime centrali già progettate produrranno non solo biodiesel ma anche grande quantità di idrogeno. Quest’ultimo è considerato il carburante perfetto, ma sinora ha un grave handicap, la sua produzione richiede una quantità di energia superiore a quella che viene generata.

Tra le altre virtù le alghe hanno anche quella di assorbire anidride carbonica. Infine, le alghe crescono particolarmente bene nelle acque reflue, il che ne fa dei perfetti filtri naturali per gli scarichi nocivi. Il Ministero per lo sviluppo economico queste cose le sa. E allora perché tanta precipitazione ed enfasi nell’annunciare la costruzione di nuove centrali nucleari.

Forse si pensa che un bell’annuncio ad effetto sia meglio della ponderazione di tutti i pro e i contro e dello studio di tutte le possibili soluzioni che la ricerca ci mette a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento