sabato 4 ottobre 2008
L'immondizia sta invadendo l'Italia
L'Italia é assediata dall'immondizia. Causa principale é la mancata raccolta differenziata. Se non si separano i materiali riciclabili dall'umido, non ci saranno mai discariche e termovalorizzatori sufficienti.
I migliori prodotti riciclabili sono carta, vetro e plastica. I tedeschi con i loro moderni impianti ne hanno fatto un affare economico. Producono energia e materia prima per nuovi cicli produttivi.
Non mi addentro nel problema. Mi limito a segnalare due particolari. L'uso spropositato di buste di plastica. Se ne trovano dappertutto in Italia. Nei boschi, sulle montagne, in mare. Dicono che impiegano circa cento anni per degradarsi. Non si può fare proprio nulla per limitarne l'uso fortemente? Vi ricordo che negli Stati Uniti nei supermercati si usano solo buste di carta (lo avete visto nei film).
E ci sono poi gli imballaggi. Buttati così come arrivano intasano velocemente i cassonetti e finiscono poi nell'indifferenziato. Sarebbe impossibile obbligare i commercianti a disarticolarli e confezionare miniballe da consegnare a parte?